Problema
L’area in studio appartiene alla fascia meridionale del crinale sabbioso dovve alla base ci sono diverse abitazioni civili e pubbliche presso zona cimiteriale nel Comune di Serravalle di Carda.
Le condizioni di equilibrio della scarpata sono condizionate dal grado di alterazione degli strati sabbiosi; L’azione di alterazione esercitata dagli agenti esogeni, particolarmente efficace in corrispondenza del tratto alto della scarpata non protetto, determina una degradazione della formazione sabbiosa, con conseguente formazione di cunei erosi e lesionati, in precarie condizioni di equilibrio. Data la forte pendenza del versante ed il grado di tettonizzazione della zona il dissesto in atto è articolato secondo due fenomeni principali: l’arretramento del ciglio superiore della scarpata con frequenti piccoli crolli di parti di esso e detriti sulla strada sottostante con evidente pericolo per persone e cose. Tale fenomeno determina la messa in pericolo delle infrastrutture e strutture al piede della scarpata considerata.
Soluzione
Al fine di procedere con una soluzione il più possibile compatibile con il territorio circostante è stato realizzato un intervento di consolidamento in sommità con utilizzo del sistema (RECS COCCO - MACCAFERRI), imbrigliato con chiodature in acciaio e funi metalliche, nello zona centrale sono state inserite opere di ingeneria naturalistica come pali e viminate in castagno; ed infine alla base è stata realizzata una gabbionata utilizzando il prodotto (GABBIONE POLIMAC – MACCAFERRI) per rendere la zona sicura da ogni pericolo di crollo.
Prodotti utilizzati
Geocompositi R.E.C.S.®
Gabbioni
Barre di Ancoraggio Funi e Accessori